martedì 3 dicembre 2013

OPEN SANKORÈ

 La repentina diffusione delle LIM ha comportato, negli ultimi anni, / non pochi problemi legati ai differenti software commerciali installati.
Alcuni docenti hanno infatti già vissuto situazioni scoraggianti quando si sono resi conto che tempo ed energie impiegati per preparare dei materiali da utilizzare in classe risultano vanificati dall'impossibilità di poterli riutilizzare l’anno successivo perché il software della nuova LIM è diverso e non è compatibile con quello con cui è stata creata la lezione digitale.

Fortunatamente si stanno affermando software installabili su tutte le LIM, in grado dunque di produrre file riutilizzabili con ogni tipo di lavagna digitale. Uno dei migliori fra questi è senza dubbio Open-Sankorésoftware open-source e multipiattaforma.

Si tratta di un programma compatibile non solo con la LIM ma anche con tutti gli altri strumenti informatici (tavoletta grafica, tablet, PC) e quindi ciascuno può scaricarlo (http://open-sankore.org/en/download) e installarlo nel proprio computer di casa per preparare le lezioni.
La sua interfaccia combina la semplicità di strumenti didattici tradizionali con i vantaggi offerti dalle TIC didattiche. Il backup automatico dei documenti impedisce la perdita di dati. La facile integrazione di componenti esterni, grazie alla cattura di immagini o parti dal web (il programma funziona anche da browser) o dallo schermo del pc, evita inoltre di dover destreggiarsi con altre applicazioni.
Oltre a permettere di commentare, disegnare, ed evidenziare, l’Open-Sankoré offre la possibilità di arricchire i propri contenuti importando animazioni flash, immagini, audio, video, documenti pdf/ppt o ancora applicazioni da widget, Wikipedia, o Google Maps.
Similmente ad altri programmi, anche Open-Sankoré offre strumenti per le varie fasi di una lezione: è possibile visualizzare solo la parte essenziale, con strumenti adeguati quali la gestione dinamica dello schermo o lo zoom infinito, ecc.
Infine, è possibile condividere le risorse con la loro pubblicazione in forma di documenti PDF o come podcast, o sul web esportandoli al portale http://planete.sankore.org.
Ecco alcuni video dedicati al programma