domenica 22 maggio 2016

LA SCUOLA SIAMO NOI - GENERAZIONI A CONFRONTO - CLASSE PRIMA


ADOTTA UN BOSCO


14 APRILE - 23 MAGGIO : MONTEROSSO INCONTRA CARAGLIO


Dopo aver scoperto le meraviglie del bosco incantato di Monterosso alla ricerca del Sarvanot, con l’aiuto di Elena e la collaborazione di Silvio e Paola, abbiamo accompagnato i bimbi di Caraglio a passeggiare verso Madonna della neve fino a Monterosso dove c’è la nostra scuola  che loro non avevano mai visto..
Purtroppo però le condizioni meteo non ci hanno permesso di portare i bimbi di Caraglio nel bosco dove i bimbi di Monterosso avrebbero fatto da “guida” ai caragliesi; infatti il 14 aprile Elena ci  aveva già accompagnato all’aula didattica dove avevamo preso “appunti”, esplorato, osservato, giocato e ascoltato le storie di questo bosco incantato immersi nella natura.

Ma l’appuntamento è solo rimandato a settembre!!!

LA SCUOLA SIAMO NOI - GENERAZIONI A CONFRONTO - CLASSE SECONDA


ADOTTA  UN  CAMPO

Attraverso questo materiale digitale potrete vivere con i vostri bambini le attività proposte dalla scuola nell'ambito del progetto “La scuola siamo noi… Generazioni a confronto”.
È stato molto bello vedere i bambini direttamente coinvolti in un’esperienza a contatto con la terra e i suoi prodotti.
Tutti i bambini erano motivati e curiosi di scoprire i gesti antichi e tipici del territorio. Si sono impegnati nella semina delle patate e delle zucche presso l'Azienda Agricola di Nadia Marchiò e nella preparazione degli gnocchi a Pradleves presso il ristorante “Le tre verghe d’oro”. I nostri piccoli chef ci hanno preparato un pranzetto delizioso.
Speriamo di ritrovarci numerosi il prossimo anno per vivere insieme ai nostri bambini nuove e arricchenti esperienze.






LA SCUOLA SIAMO NOI - GENERAZIONI A CONFRONTO - CLASSE TERZA

                            CLICCA



ADOTTA UN ANIMALE


STUDIARE LA MONTAGNA ANDANDO IN MONTAGNA

Gli alunni della classe terza hanno visitato l’azienda agricola del loro compagno Michael Donadio a Chiotti, frazione di Castelmagno. Un’esperienza incredibile a contatto con gli animali e sperimentando la produzione del formaggio più buono del mondo: il “Castelmagno”. Grande impegno dei genitori, soprattutto di Maria Teresa e Davide, mamma e papà del nostro Michael, che hanno organizzato tutto alla perfezione. Abbiamo fatto, e mangiato, il formaggio, MUNTO A MANO LE MUCCHE, distribuito il fieno e dato il latte ai vitellini. Ah, il maestro Diego ha anche dovuto togliere il letame…
Una giornata indimenticabile, che bello “fare scuola” così!

Samuele, Edoardo, Viktoria, Christian, Michael, Francesca, Iolanda, Umberto, Margherita, Rebecca, Stefano e il maestro Diego.


LA SCUOLA SIAMO NOI - GENERAZIONI A CONFRONTO - CLASSE QUARTA

ADOTTA UNA BORGATA