sabato 21 maggio 2016

LA SCUOLA SIAMO NOI - GENERAZIONI A CONFRONTO - CLASSE QUINTA

                                                      

                                                  ADOTTA UNA LEGGENDA


Gli alunni della Quinta hanno realizzato un CORTOMETRAGGIO di genere horror-grottesco traendo spunto dalla "Leggenda di Flora" del Castello di Monterosso.
L'attività è partita dalla produzione personale di "racconti di paura" e, con l'intento di comprendere che la maggior parte delle paure è frutto di suggestioni, ha visto i ragazzi impegnati nella scrittura della sceneggiatura e nell'interpretazione del film "Il mistero di Flora di Monterosso".
Come si può capire durante la visione, si è lavorato molto sul valore emozionale ed evocativo dei suoni e della musica ai quali è stato affidato un ruolo fondamentale nel creare illusioni e suggestioni. Un grande accento è stato dato all'espressività corporea e alla gestualità nella fase "recitativa": a questo proposito è da menzionare il grande impegno di tutti e la bravura di Marina (e di Emily) nel ruolo di protagonista. Grazie alle famiglie per la realizzazione di alcune sequenze e per aver fornito alcuni oggetti di "scena".
Grazie a Mamma Martina e a Papà Giorgio per il loro contributo e supporto in alcune riprese esterne e per aver fornito ottimo materiale per raccontare l'esperienza. Un grazie speciale alla bravissima Emily della classe prima per la partecipazione straordinaria. 
Qui di seguito il video del backstage. QUI altri momenti sul set delle riprese.
Il film IL MISTERO DI FLORA DI MONTEROSSO è visibile cliccando sul titolo oppure sul link sotto il video. Visione sconsigliata alle persone impressionabili.
                                                         
                          LA VISIONE DEL FILM È SCONSIGLIATA AI MINORI DI 10 ANNI 
                                  E ALLE PERSONE FACILMENTE SUGGESTIONABILI 
                                                                           IL FILM